Progetto sportivo

Un'occasione per sentirsi "forti" senza rinunciare al fairplay

Il progetto sportivo nasce dal desiderio di ampliare l’offerta formativa in ambito motorio e sportivo dando così anche a quegli  allievi che  non fanno attività fisica/sportiva oltre le ore scolastiche l'opportunità  di mettersi in gioco e confrontarsi consolidando e migliorando le capacità motorie di base [stop] ed offrendo a tutti la possibilità pratica di cimentarsi in palestra sperimentando anche  le attività e le difficoltà che i disabili sono portati ad affrontare nella loro attività sportiva e nella vita quotidiana ( percorsi per non vedenti, giochi con la palla sonora, staffette con il compagno guida ecc.,Ippoterapia, Baskin ,difesa personale diversamente abili).

La proposta progettuale  sportiva  prevede:

• la costituzione  del centro sportivo scolastico (c.s.s.) per attività ed allenamenti  pomeriadiani
  • la partecipazione ad  incontri (in presenza  o online google meet  con esperti sportivi  come psicologi, giornalisti, medici, allenatori, arbitri ed  atleti, su tematiche legate allo sport):
  • a tutte attività e percorsi inclusivi ispirati alla solidarietà , all'etica  e  al fair-play ,
  • a campionati studenteschi(corsa campestre)
  • ad attività integrativa di difesa personale (per le classi prime  dei tre  indirizzo del liceo in orario curriculare)

ad uscite didattiche sportive (manifestazione internazionale torneo challenger  di tennis maschile  Palasport di Bergamo per le classi terze dei 3 Ind. , giornata sulla neve a spiazzi di gromociaspolata e scultura per le  classi seconde  dell'ind.artistico e la giornata ai campi di atletica di Bergamo per le  classi seconde degli ind.clas. e ling,, parco sospeso nelle valli bergamasche  per le classi quarte dei 3 ind, filaforum Assago -multisport per le classi quinte dei 3 ind.

• a  tornei sportivi interni e  sul territorio(ultimate frisbee,pallavolo femminile, basket maschile, quadrangolare calcio a 5 femminile e maschile)
  •  l'adesione al progetto P.F.P. (progetto formativo personalizzato), per consentire agli studenti che praticano sport ad alto livello di poter avvalersi di  percorsi di studio personalizzati, ed eventi sportivi organizzati dal Miur.

Ultima revisione il 02-02-2024