Progetto sportivo
Un'occasione per sentirsi "forti" senza rinunciare al fairplay
Il progetto sportivo nasce dal desiderio di ampliare l’offerta formativa in ambito motorio e sportivo dando così anche a quegli allievi che non fanno attività fisica/sportiva oltre le ore scolastiche l'opportunità di mettersi in gioco e confrontarsi consolidando e migliorando le capacità motorie di base [stop] ed offrendo a tutti la possibilità pratica di cimentarsi in palestra sperimentando anche le attività e le difficoltà che i disabili sono portati ad affrontare nella loro attività sportiva e nella vita quotidiana ( percorsi per non vedenti, giochi con la palla sonora, staffette con il compagno guida ecc.,Ippoterapia, Baskin ,difesa personale diversamente abili).
La proposta progettuale sportiva prevede:
- la costituzione del centro sportivo scolastico (c.s.s.) per attività ed allenamenti pomeriadiani
- la partecipazione ad incontri (in presenza o online google meet con esperti sportivi come psicologi, giornalisti, medici, allenatori, arbitri ed atleti, su tematiche legate allo sport):
- a tutte attività e percorsi inclusivi ispirati alla solidarietà , all'etica e al fair-play ,
- a campionati studenteschi(corsa campestre)
- ad attività integrativa di difesa personale (per le classi prime dei tre indirizzo del liceo in orario curriculare)
ad uscite didattiche sportive (manifestazione internazionale torneo challenger di tennis maschile Palasport di Bergamo per le classi terze dei 3 Ind. , giornata sulla neve a spiazzi di gromo, ciaspolata e scultura per le classi seconde dell'ind.artistico e la giornata ai campi di atletica di Bergamo per le classi seconde degli ind.clas. e ling,, parco sospeso nelle valli bergamasche per le classi quarte dei 3 ind, filaforum Assago -multisport per le classi quinte dei 3 ind.
- a tornei sportivi interni e sul territorio(ultimate frisbee,pallavolo femminile, basket maschile, quadrangolare calcio a 5 femminile e maschile)
- l'adesione al progetto P.F.P. (progetto formativo personalizzato), per consentire agli studenti che praticano sport ad alto livello di poter avvalersi di percorsi di studio personalizzati, ed eventi sportivi organizzati dal Miur.
Ultima revisione il 17-09-2024