Il weiliero

Breve storia del giornalino d'istituto

Alla lunga storia del Weil corrisponde una lunga storia del “giornalino d'istituto”, da sempre - e a ragione - ritenuto lo spazio di libera espressione del pensiero di studenti che hanno voglia di raccontare e raccontarsi.
Le radici del nostro giornalino scolastico si perdono nel tempo.
Ricordiamo fasi in cui i docenti di lettere hanno supportato e spronato alla scrittura anche attraverso la pubblicazione di articoli sulla stampa locale.
Appartiene alla storia più recente la pubblicazione de La pagina del Weil, una sezione periodica del noto settimanale di Treviglio Il Popolo cattolico, in cui; gli studenti, sotto la sapiente guida delle prof.sse Corinna Bellini ed Isabella Mazza, hanno proposto articoli relativi ad eventi, fenomeni sociali, sondaggi, interessi e passioni.
Ricordiamo anche il WeilCafè, pubblicazione guidata dalla prof.ssa Ornella Domenici e dal prof. Franco Ciuffetta.
Il salto di qualità a livello grafico è stato evidente, come significativa è stata quella preziosa collaborazione fra studenti dei tre indirizzi che ha gettato le basi del nostro cavallo di battaglia: Il Weiliero.

Il Weiliero

Nel 2014 un gruppo di studenti estremamente motivato ha incominciato ad incontrarsi con cadenza settimanale per condividere idee e voglia di raccontare.

La ricerca del titolo della testata ha portato ad una scelta di taglio culturale e non solo.

Con il WeilCafè idee e immagini si sono intrecciate in nome della creatività, dello scherzo, dell'ironia intelligente.

Il WeilCafè ha partecipato al concorso nazionale “Giornalista per un giorno” classificandosi fra i primi 100. Una bella soddisfazione per i ragazzi e… gli insegnanti.

Invito

Progetto giornalinoinvitorompere il ghiaccio

Numero 0

weilcafèCos'è eventi

La redazione

Il Weiliero

Nel 2016 il prof. Sana è referente del progetto “Giornalino d'Istituto”: nasce il Weiliero.

Il gruppo di studenti che - sotto l'attenda supervisione del prof - lavora in assoluta autonomia, è lanciatissimo: organizzazione, creatività, idee, collaborazione fra studenti dei tre indirizzi sono i punti di forza che hanno permesso al Weiliero di salpare, navigare acque tempestose e oceani di pace, approdare in porti sicuri e …portarsi a casa anche importanti riconoscimenti su territorio nazionale.

La redazione è riuscita a mantenere linea di continuità e coerenza grazie al passaggio di testimone dei capi-redazione, che qui di seguito volentieri elenchiamo:

A.S. Capi-redazione
2016-2017 Claudia Deretti 5A
2017-2019 Agata Piatti 4M-5M e Laura Gelati 4EM-5EM
2019-2020 Paolo Accogli 5E e Virginia Calabrese 4A
2020-2021 Clara Giussani 5E e Virginia Calabrese 5A
2021-2022 Nicla dell'Onore 5N e Stefano Lo Cascio 5A
2022-2023 Giulia Donnarumma 5A e Marzio Calabrese 4A
2023-2024 Marzio Calabrese ed Elsa Tagliabue (5A).

Il Weiliero oggi non è più solo “giornalino d'istituto”, è diventato qualcosa di più.

Si muove infatti su diversi canali comunicativi:

• le pubblicazioni cartacee, l’originale nucleo del progetto /sezione numeri

• le pubblicazioni monografiche digitali, novità dell’a.s. 2019-2020 /sezione articoli

• le pubblicazioni audio del Podcast, novità dell’a.s. 2020-2021 /sezione podcast

Vi invitiamo a consultare il sito https://weiliero.wordpress.com/ oltre che naturalmente leggerei numeri qui pubblicati: Il Weiliero - Edicola.

Ultima revisione il 03-02-2024