Lettura Espressiva

far rivivere le parole

Attività di laboratorio online
Anche quest'anno scolastico 2020-21 ha messo in “pausa” la tradizionale attività del laboratorio teatrale del nostro Liceo.

A causa del protrarsi dello stato di emergenza Covid-19 abbiamo dovuto cercare di proporre modalità diverse per mantenerci in allenamento.

Chiamare un esperto che ci aiutasse a far risuonare, anche attraverso lo schermo di un pc, la parola è stata la nostra soluzione.

I docenti di lettere hanno, dunque, scelto brani d'autore e brevi composizioni proposte dagli studenti per affidarli alla vivacità espressiva e alla sensibilità del registra-drammaturgo Riccardo Baudino che nel corso dei suoi incontri online ha aiutato i nostri ragazzi a ritrovare il senso delle parole d'autore (o anche proprie) attraverso una ricerca espressiva che mai ha rinunciato al divertimento e godimento che dai testi stessi emerge.
Le classi del biennio del liceo, la 3L e la 4F si sono cimentate nella lettura di brevi passi di classici e fra le tante parole che la letteratura più o meno classica ci ha consegnato hanno preso vita Farinata degli Uberti, Herry Potter,  i mulini a vento del Don Chisciotte, Omero, Sofocle, Plauto, Goldoni, le sonorità vibranti degli Haiku e i pensieri in libertà di studenti che hanno voglia di raccontarsi.
Esperienza positiva….

Sicuramente da ripetere, magari in presenza!!!   7