Comitato ecologico al Weil

La passione per la natura, la curiosità nell'osservarla, l'abitudine a rispettarla, l'urgenza di non rimanere a braccia conserte ma mettersi all'opera hanno unito docenti, ATA, studenti e genitori nel comune desiderio di creare un luogo di discussione e condivisione.

Febbraio 2019

Il Comitato Ecologico è stato promosso da alcuni docenti del liceo Simone Weil in risposta a una specifica richiesta di un gruppo di alunni sensibili alle tematiche ambientali e in linea con le istanze dei  fridays for future.

In particolare, il comitato si propone di:

• porre la questione ambientale al centro dell’attenzione a tutti i livelli (culturale, didattico, stili di vita);
  • stimolare la discussione relativa alle problematiche della difesa del patrimonio naturalistico-ambientale, dei cambiamenti climatici, dello sviluppo sostenibile, del riciclo e della green economy;
  • promuovere iniziative anche in collaborazione con altri istituti scolastici, enti e libere associazioni territoriali;
  • rappresentare un punto di riferimento all’interno del Liceo per l’organizzazione di attività didattiche di approfondimento tematico e rivolte ai gruppi classe, in educazione civica in particolare;
  • favorire l’attivazione di percorsi di cittadinanza attiva  e di iniziative promosse dagli alunni membri del Comitato.

a.s. 2020/21

Il comitato ha organizzato un incontro online in orario extracurricolare con la prof.ssa Elena Ioli, unica scienziata italiana a partecipare ad una missione internazionale al femminile in antartide,  dal titolo “antartide, come cambia il clima” e un incontro in lingua inglese in orario curricolare per le classi terze dell’indirizzo linguistico sui cambiamenti climatici nell’antropocene e tenuto dalla dott.ssa Alessia Signorelli (ex alunna del Liceo).

Per il corrente a.s. i docenti referenti sono stati i proff. Corinna Bellini e Aurelio Cavalleri.

Antartide

Ultima revisione il 06-02-2024