Offerta formativa

   

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)  è il documento identitario della scuola, tramite il quale ogni comunità scolastica progetta le proprie attività e le illustra alle famiglie.

Come previsto dalla  Lg 107  esso è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dele Istituzioni Scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il PTOF è elaborato dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola, delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli studenti. 

Al termine dell’iter il PTOF viene adottato dal Consiglio di Istituto e reso pubblico e consegnato alle famiglie all’atto dell’iscrizione.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa viene elaborato tenendo conto del contesto ambientale entro cui si colloca l’Istituzione Scolastica, delle sue caratteristiche sociali, culturali e demografiche e – tra gli altri – illustra gli elementi peculiari che caratterizzano l’Istituto per quanto concerne:

le scelte culturali e pedagogiche che ne ispirano le iniziative 
le finalità educative
•  le proposte didattiche (sia curricolari che extracurricolari)
gli aspetti organizzativi e gestionali
le risorse previste per la realizzazione degli obiettivi

Nell’ottica dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche, il PTOF può dunque considerarsi come una vera e propria “carta di identità” dell’Istituto, e ne esprime le caratteristiche attraverso la descrizione di elementi quali, per esempio:   

azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate 
articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa classe o da classi diverse
modalità e criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
•  organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
•  progetti di ricerca e sperimentazione
Allegati

timbro_Atto di indirizzo IS S. Weil - integrazione PTOF triennio 2022-23_signed (1).pdf

Piano per la Didattica Digitale Integrata - allegato.pdf

Piano per la Didattica Digitale Integrata.pdf

Allegato F- Ed Civica -Griglia di valutazione degli apprendimenti.pdf

Allegato E-Piano d'istituto per L'insegnamento dell'educazione civica.pdf

Atto di indirizzo.pdf

Ultima revisione il 12-01-2024