Progetto biblioteca

 

Prende avvio al Liceo Weil il “Progetto Biblioteca” con l’adesione a media library online, una biblioteca digitale che offre agli utenti un catalogo di oltre 75.000 titoli ed un’edicola internazionale che comprende più di 7.000 quotidiani e periodici in 40 lingue: un mondo ricchissimo di risorse per leggere, studiare, crescere. 

Con la collaborazione di alcuni docenti e studenti è stata inoltre avviata la catalogazione in digitale dei volumi presenti nella biblioteca del liceo, attraverso il sistema Clavis della Rete bibliotecaria bergamasca. 

Il progetto nasce con l'intenzione di:

  • rendere consapevoli docenti e studenti del patrimonio presente nella biblioteca di istituto;
  • formare docenti e studenti alla catalogazione dei libri attraverso Clavis;
  • continuare il lavoro di riorganizzare la biblioteca di istituto attraverso la catalogazione dei volumi in possesso della scuola;

L’obiettivo del progetto è quello di costruire un ponte virtuale fra il Weil, il territorio e le realtà più lontane. 

Lo studio non può essere confinato solo alle aule scolastiche e ai libri in uso nelle classi: deve aprirsi a tutte le forme di informazione, suscitare curiosità, desiderio di approfondire le proprie passioni, di “guardarsi intorno”, utilizzando in modo critico e consapevole gli strumenti che il mondo di oggi mette a disposizione. 

E un liceo che promuove la crescita della persona non può prescindere dal loro utilizzo anche per comunicare, informarsi, divertirsi, … in una parola: essere. 

Collegamento piattaforma mlol scuola mlol scuola 

Ultima revisione il 18-06-2025