Potenziamento scientifico
Premiazione della tappa lombarda del pogetto scuole biennale
“Art&science across italy”
Il 16 febbraio presso l’università di Milano-Bicocca, si è svolta la premiazione della tappa lombarda del Progetto scuole biennale “art&science across italy”, promosso dall’Istituto Nazionale di fisica nucleare (INFN).
Alla competizione hanno partecipato nove scuole provenienti da tutta la Lombardia e le opere realizzate saranno in mostra presso l’acquario civico di Milano fino al 20 febbraio; ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una fase di formazione attraverso incontri online condotti nello scorso a.s. 2020/2021 da ricercatori e ricercatrici.
Il liceo Weil ha ottenuto un grande risultato che ha visto ben quattro opere, realizzate da studenti di gruppi misti del liceo artistico e classico, tra i primi dieci classificati:
- 2^ classificato: “Spaghetti e Wormhole”, video del gruppo formato da Alessandro MENOTTI (5^F), Gabriela Isabel GONZALEZ MEJIA (5^D) e Jacopo TRESOLDI (5^A);
- 4^ classificato: “Dalla Natura all’arte”, scultura in ceramica del gruppo formato da Linda FACCÀ (5^F), Morgana PEZZOTTI (5^F), Vanessa ACQUACHIARA (5^F);
- 5^ classificato: “Filamenti di luce”, installazione ispirata ai raggi x nella storia dell’arte del gruppo formato da Giorgia MONZANI (5^D), Giulia MONZIO COMPAGNONI (5^A), Marta TIRLONI (5^D);
- 6^ classificato: “Cataclisma”, opera in ceramica del gruppo formato da Riccardo DE MARSICO (4^E) e Silvia INVERNIZZI (4^E).
Le prime 5 opere premiate parteciperanno alla competizione nazionale e saranno esposte alla mostra che si allestirà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 13 al 27 maggio.
A settembre 2022, le autrici e gli autori delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN di Ginevra (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) per un master sul rapporto tra arte e scienza.
Complimenti a tutti studenti partecipanti delle classi 4^D, 4^E, 5^A, 5^D e 5^F per l’impegno e la passione con cui hanno preso parte al progetto e realizzato le loro opere e ai docenti prof.ssa Maria Alonzo, prof.ssa Ornella Domenici, prof.ssa Raffaella Morizzi, Prof.ssa Federica Musazi, prof.ssa Barbara Pastore, prof.ssa Maristella Picozzi, prof.ssa Anna Vecchi, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso.
Ultima revisione il 05-12-2024