Un albero per il futuro: messo a dimora il Carpinus Betulus ed accolta in istituto la talea dell’albero di Falcone - 1 aprile 2023

 

Ricevere l’albero del giudice Giovanni Falcone per noi è più che un gesto simbolico. 

Non nascondo l’emozione di chi negli anni universitari, abitando a pochi metri da via Notarbartolo, quell’albero lo ha toccato con le proprie mani, ne ha letto i post-it degli studenti di tutta Italia e non ha rinunciato a scrivervi il proprio. 

L’attuazione del progetto “un albero per il futuro” al liceo Simone Weil nasce dalla consapevolezza che la storia è presente, che la giustizia è un sostantivo concreto e che la legalità oggi si declina nell’ecologia e nella salvaguardia dell’ambiente. 

L’impegno rappresentato oggi dalla cura di un albero è l’impegno della scuola che congiunge il senso di giustizia, innato, al senso di legalità, che si apprende. 

Affidiamo agli studenti il simbolo dell’impegno corresponsabile per la realizzazione di un mondo più vivibile a partire dalle nostre abitudini quotidiane. 

L’albero che vedremo crescere nel nostro giardino serve solo a ricordarci che la cura degli studenti, dell’ambiente, del nostro mondo richiede impegno, fatica, costanza, dedizione e regala splendide soddisfazioni! 

A voi ragazzi affidiamo idealmente il nostro futuro! 

Allegati

Il Popolo Cattolico 8 aprile 2023 - 05 (11).pdf

LECO_DI_BERGAMO_01042023.pdf

Ultima revisione il 19-07-2023