3° Appuntamento: incontro con Chiara Santoro

 

 Terzo appuntamento

Head of scaled label relations per l’area EMEA.

Certo la musica è stata parte vera della sua vita, personale e professionale

Nel 1988 in casa arriva il primo stereo con cd (rarissimo all’epoca) e lei ha ascoltato il “Bolero” di Ravel e la “Rapsodia in Blu” di Gershwin. 

Alle medie ha fatto parte di un laboratorio in cui ha realizzato la versione alternativa del music video di “Siamo Solo Noi”, di Vasco Rossi. Uno User Generated Content ante litteram…[stop]

Nel 1996 gli amici le hanno intitolato il loro primo demo musicale…

Nel 1997 il suo primo concerto: Jovanotti, L’Albero tour. Ci è andata con suo padre Ciro e con l’amica d’infanzia Nicole, non sa ancora chi si sia divertito di più…

Laureata presso l’Università Bocconi di Milano, ha una formazione economica in relazione a contenuti umanistici quali l’arte, la cultura e soprattutto la musica.

Inizia la sua carriera proprio in questo settore, presso Kiver Digital, una tra le prime aziende italiane a dedicarsi alla distribuzione di contenuti musicali digitali, per cui ha lavorato sia direttamente sui contenuti musicali sia sulle strategie di comunicazione e marketing e sul business development dell’azienda. 

Nel 2011 entra in Google in qualità di responsabile delle partnerships di contenuto per YouTube, nel 2017 passa al ruolo di Music Content Partnerships Manager per il Sud Europa, ruolo in cui nel 2018 ha seguito il lancio di YouTube Music e delle charts musicali di YouTube.

Oggi continua in questo percorso sempre più all’insegna della musica: dal 2019 è responsabile delle relazioni con le case discografiche e i partner musicali di YouTube in qualità di Head of Scaled Label Relations per l’area EMEA.

Ultima revisione il 17-09-2024