PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

La legge 107/15 rendeva obbligatoria negli Istituti di istruzione superiore l’ASL durante il secondo biennio e il quinto anno nei Licei. Le legge 145/18, ha rinominato l’ASL in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (da ora PCTO) riducendo il numero delle ore minime obbligatorie per i Licei da 200 a 90.

Il nostro Istituto realizza da diversi anni, prima ancora dell'entrata in vigore della legge 107/15, attività di stage, soprattutto nel liceo artistico, in collaborazione con aziende, enti, associazioni, università, centri di ricerca, liberi professionisti del territorio.

Questo ricco patrimonio di contatti grazie alla Legge 107 si è sviluppato e arricchito con incontri formativi, uscite didattiche, stage per gli alunni di tutti gli indirizzi e di tutte le classi terze, quarte e quinte andando a interagire con la didattica curricolare e permettendo agli studenti di acquisire e sviluppare competenze.

I “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” costituiscono, infatti, una metodologia integrativa alla didattica in aula e favoriscono negli alunni un completo sviluppo di competenze finalizzate alla conoscenza di sé in ottica orientativa.

Finalità e obiettivi

Le finalità dell’alternanza scuola-lavoro erano quelle di integrare con esperienze lavorative pratiche le conoscenze acquisite in aula, avvicinare la scuola al mondo del lavoro e responsabilizzare gli studenti sugli obblighi lavorativi, lo scopo del pcto è quello di dare agli studenti la possibilità di sviluppare competenze interdisciplinari, a prescindere dal tipo di esperienza, affinché essi possano imparare a conoscersi, capire qual è il ramo lavorativo più adatto alle loro attitudini e fare così una scelta più consapevole quando si tratterà di intraprendere un’attività professionale o scegliere l’università in cui continuare il percorso di studi.

Gli obiettivi fondamentali perseguiti con i pcto si possono riassumere nei seguenti:

• Attuare modalità di apprendimento flessibili ove la formazione in aula possa completarsi con l’esperienza pratica;
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il territorio.

Metodologie

I PCTO rappresentano una metodologia innovativa  non centrata esclusivamente  sulle conoscenze disciplinari ma anche su tutte quelle  competenze che fanno parte del bagaglio culturale degli studenti e che consentono loro di affrontare in modo consapevole e autonomo il post-liceo a didattica acquista un volto più dinamico grazie alle attività di laboratorio,  ai project work, ad attività esterne sotto forma di visite,  stage e compiti reali in azienda. In tal modo si persegue una formazione completa che facilita l’inserimento dei giovani nella società.

La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio se costruiscono il loro sapere in modo attivo, attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza.

I pcto vengono svolti secondo un progetto triennale d’Istituto e  si articolano come di seguito declinato:

Classi terze: introduzione alla cultura del lavoro

• Lezioni comuni di informazione/formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) e sul mondo del lavoro in generale
  • Informazione/Formazione in aula con esperti del mondo del lavoro
  • Conoscenza del territorio tramite visite guidate in azienda/enti/musei/altri luoghi del territorio

In monte ore stimato è di 20 ore.

Classi quarte: esperienze per l’acquisizione di competenze in contesti lavorativi

Le classi quarte partecipano alle attività previa formulazione del progetto formativo del CdC che prevede con modalità differenti (project work, stage…) l’inserimento in contesto lavorativo

Il monte ore stimato è di 60 ore.

Classi quinte: orientamento in uscita

Le classi quinte sono impegnate in attività di formazione preliminare per l’acquisizione di nozioni di economia e la redazione di curricola tramite laboratori tematici tenuti da esperti,  identificazione opportunità lavorative, utilizzo dei social per la ricerca attiva del lavoro in collaborazione con anpal servizi e Confindustria, Confcooperative etc.

Il percorso viene completato con la libera partecipazione degli studenti a saloni e attività varie di orientamento.

Il monte ore stimato è di 20 ore.

Soggetti coinvolti nei pcto

I maggiori soggetti coinvolti a vario titolo nei pcto del nostro istituto sono:

AVIS sovracomunale della Gera d’Adda, Amici di Gabry, Area 51, Comune di Treviglio, Comunità Pastorale Madonna delle lacrime, L’Eco di Bergamo, Ente turismo Malpaga, Istituti scolastici del territorio, Museo Matexplora, Museo delle Storie di Bergamo, Museo della Torre, Promoscuola, Protezione Civile, Pro Loco di Treviglio, SAME, SD Laser.

La valutazione

Le Organizzazioni, gli Enti pubblici e privati, le Associazioni svolgono un ruolo attivo e formativo nella realizzazione dei percorsi.

La scuola, tenendo conto anche delle indicazioni fornite dal tutor esterno, certifica, sulla base di apposito modello, le competenze acquisite dagli studenti in tutte le fasi del percorso.

Ultima revisione il 19-07-2023