Innovazione didattica, sostegno e recupero
Obiettivo: successo formativo
Per supportare gli studenti nel raggiungimento del loro “traguardo”, il nostro Istituto agisce su due fronti:
- propone ai docenti un percorso di riflessione sulle metodologie didattiche attraverso corsi di formazione mirata
- prevede per gli studenti una serie di attività di recupero e sostegno erogate nel corso dell'anno scolastico.
Per gli studenti sono previsti i seguenti momenti di recupero e sostegno:
Allineamento a seguito dei test d'ingresso per le classi prime | inzio a.s. |
Corsi sul metodo di studio | inizio a.s. |
Corsi di recupero / sportello materia | al termine del primo periodo e a seguito dei risultati dell'interperiodo |
Corsi di recupero estivi per studenti con debito formativo | al termine delle attività didattiche dell'a.s. |
Peer to peer | per studenti del biennio tenuto da studenti del 4°anno |
Peer to peer
E' da quest'anno attivo per le classi del biennio il sostegno peer to peer:
Tra gli studenti del 4° anno vengono individuati dei tutor.
Il tutor è un compagno più grande che conosce i meccanismi della sua scuola, le regole esplicite ed implicite e conosce le difficoltà che i compagni possono incontrare nelle relazioni interpersonali e nello studio.
Il compagno più grande può essere di aiuto agli studenti più giovani per prevenire le difficoltà nell’approccio allo studio liceale. Si prevede un’ora di tutoraggio ogni due settimane per gli studenti che ne fanno richiesta su appuntamento.
Al termine di questa prima esperienza di tutoraggio, è stato somministrato un questionario di soddisfazione agli studenti che ne hanno usufruito.
Questionario di soddisfazione
Ultima revisione il 17-09-2024