Innovazione didattica, sostegno e recupero

  

Obiettivo: successo formativo  

 

Per supportare gli studenti nel raggiungimento del loro “traguardo”, il nostro Istituto agisce su due fronti:

  1.  propone ai docenti un percorso di riflessione sulle metodologie didattiche attraverso corsi di formazione mirata
  2.  prevede per gli studenti una serie di attività di recupero e sostegno erogate nel corso dell'anno scolastico. 

Per gli studenti sono previsti i seguenti momenti di recupero e sostegno: 

Allineamento a seguito dei test d'ingresso  per le classi prime inzio a.s.
Corsi sul metodo di studio inizio a.s.
Corsi di recupero / sportello materia   al termine del primo periodo e a seguito dei risultati dell'interperiodo
Corsi di recupero estivi per studenti con debito formativo al termine delle attività didattiche dell'a.s.
Peer to peer  per studenti del biennio tenuto da studenti del 4°anno

Peer to peer

E' da quest'anno attivo per le classi del biennio il sostegno peer to peer:

Tra gli studenti del 4° anno vengono individuati dei tutor.

Il tutor  è un compagno più grande che conosce i meccanismi della sua scuola, le regole esplicite ed implicite e conosce le difficoltà che i compagni possono incontrare nelle relazioni interpersonali e nello studio. 

Il compagno più grande può essere di aiuto agli studenti più giovani per prevenire le difficoltà nell’approccio allo studio liceale. Si prevede un’ora di tutoraggio ogni due settimane per gli studenti che ne fanno richiesta su appuntamento. 

Al termine di questa prima esperienza di tutoraggio, è stato somministrato un questionario di soddisfazione agli studenti che ne hanno usufruito. 


Questionario di soddisfazione 

grafico grafico

  grafico

 graficografico 

Ultima revisione il 15-05-2024