Quinto anno

Libertà e responsabilità  

Per il quinto anno si propone il percorso ”Libertà e responsabilità nelle relazioni con sé, con gli altri e con il mondo”.
 
Lo scopo è favorire, attraverso la realizzazione di percorsi di ricerca o di interventi integrati e strutturati in una rete virtuale e/o fisica, la comprensione del concetto di cittadinanza come garanzia dei diritti fondamentali dell’essere umano, dell’ambiente e degli animali.  

 

E’ prevista una declinazione del tema dei diritti fondamentali della persona nella loro universalità e come conquista delle generazioni precedenti, garantita e sostenuta da una pluralità di organizzazioni internazionali, di agenzie per la tutela di questi stessi diritti, di autorità di garanzia e di sorveglianza, governative e non-governative e di volontariato. 

Lo scopo è favorire la formazione dell’idea di una “cittadinanza globale”, intesa come capacità di comprendere le problematiche di un mondo sempre più complesso e interconnesso e caratterizzato opportunità e da minacce come quelle indicate dall’agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

Attraverso la conoscenza delle problematiche derivanti dalla negazione dei diritti della persona, dell’ambiente e degli animali e la consapevolezza del compito delle nuove generazioni di rendere concreti i valori universali, il percorso di educazione civica permette allo studente di acquisire la capacità di leggere la complessità della società e di affrontare consapevolmente, come soggetto attivo e collaborativo, le nuove sfide sociali, politiche e ambientali del mondo globalizzato e multiculturale, realizzando così appieno i valori di trasversalità impliciti nell’insegnamento di educazione civica con lo sguardo rivolto a quel “futuro” che è una delle categorie più importanti del dibattito ecologico, bioetico e ambientalistico contemporaneo, come testimoniato dal movimento fridays for future della giovane attivista svedese Greta Thunberg. 

Ultima revisione il 17-09-2024