Quinto anno
Libertà e responsabilità
E’ prevista una declinazione del tema dei diritti fondamentali della persona nella loro universalità e come conquista delle generazioni precedenti, garantita e sostenuta da una pluralità di organizzazioni internazionali, di agenzie per la tutela di questi stessi diritti, di autorità di garanzia e di sorveglianza, governative e non-governative e di volontariato.
Lo scopo è favorire la formazione dell’idea di una “cittadinanza globale”, intesa come capacità di comprendere le problematiche di un mondo sempre più complesso e interconnesso e caratterizzato opportunità e da minacce come quelle indicate dall’agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Attraverso la conoscenza delle problematiche derivanti dalla negazione dei diritti della persona, dell’ambiente e degli animali e la consapevolezza del compito delle nuove generazioni di rendere concreti i valori universali, il percorso di educazione civica permette allo studente di acquisire la capacità di leggere la complessità della società e di affrontare consapevolmente, come soggetto attivo e collaborativo, le nuove sfide sociali, politiche e ambientali del mondo globalizzato e multiculturale, realizzando così appieno i valori di trasversalità impliciti nell’insegnamento di educazione civica con lo sguardo rivolto a quel “futuro” che è una delle categorie più importanti del dibattito ecologico, bioetico e ambientalistico contemporaneo, come testimoniato dal movimento fridays for future della giovane attivista svedese Greta Thunberg.
Ultima revisione il 17-09-2024