Gemellaggio

 

Lo scambio interculturale è sempre stato ritenuto un punto cardine nel percorso di formazione di uno studente, e proprio per questo motivo è stata creata l’associazione “amici di Romsey”.
 

Infatti, questa organizzazione, presieduta dal prof. Scrivanti, in collaborazione con il liceo simone weil di treviglio, ha promosso la nascita di un’alleanza internazionale, ufficializzata nel 2014 con la firma di un primo patto di gemellanza tra la città di treviglio e quella di Romsey, in Inghilterra. 

In onore di questo accordo, la cittadina inglese ha dedicato una via a treviglio, mentre il sindaco juri imeri il giorno 5 maggio 2018 ha rinominato “giardini di Romsey” l’area verde antistante il palafacchetti.
 

Purtroppo, questo scambio interculturale è stato ostacolato dalla pandemia covid; tuttavia, il fermento non si è attenuato. 

In giornata 7 ottobre 2022 è stato, infatti, rinnovato il patto di gemellaggio tra le due città presso la biblioteca comunale trevigliese. 

A parteciparvi il mayor di Romsey, il sindaco di Treviglio, una delegazione di cittadini inglesi e una di cittadini di treviglio, la stampa locale, l’associazione “amici di Romsey” e, infine, una rappresentanza studentesca del liceo Simone Weil, accompagnata dalla dirigente dott.ssa Sabrina Schiavone e dalla docente di lettere Corinna Bellini. 

La cerimonia si è aperta con una performance della banda di Treviglio, che ha eseguito egregiamente i rispettivi inni nazionali, e, dopo i discorsi dei due sindaci e del presidente dell’associazione “amici di Romsey”, anche il liceo Simone Weil ha espresso l’augurio di un progetto di collaborazione duraturo e proficuo. 

Luca e Amira, due studenti del corso l, che storicamente ha cooperato con le altre istituzioni per promuovere il gemellaggio, hanno tenuto un discorso in inglese: il liceo Simone Weil e, in particolar modo, la classe 5’l spera che questo rapporto possa essere longevo e permetta un significativo scambio interculturale.


The cross-cultural exchange has always been reckoned as a key point in a student educational path, that’s why the association “amici di Romsey” has been created. 

This organization encouraged the creation of an international bond between the town of Treviglio and the town of romsey in collaboration with teacher Scrivanti and the local simone weil high school. 

The deal was first signed in 2014, when the mayor of Treviglio accompanied by a citizens-delegation went to england in order to assist a twinning-ceremony. 

A street in romsey took, therefore, the name of our town. 

Afterward, on may 5th 2018, the mayor juri imeri renamed the green-area in front of the sport centre palafacchetti as “giardini di Romsey”, dedicating it to the twinning. 

Unfortunately, this intercultural exchange was hampered by the covid pandemic; nonetheless, the excitement was never toned down. 

On october 7th 2022, the bond was renewed in the library of our town, with the participation of: the Romsey mayor and a delegation of its citizens, the treviglio mayor and a delegation of its citizens, the local press, the “amici di romsey” association, a representitive group of Simone Weil high school students, the principal dr.ssa Sabrina Schiavone and, then, the italian teacher Corinna Bellini. 

The ceremony began with a performance of our town band, which admirably played the respective national anthems. 

After the 2 mayors’ speeches, also the simone weil high school expressed its best wishes about a collaboration project, which will be hopefully fruitful and long-lasting. 

Luca and Amira, two students of “corso l”, which contributed in the creation of this twinning since the beginning, delivered a speech in english: the simone weil high school and, in particular, the class 5’l, hopes that this bond will be durable and leading to a significant cross-cultural exchange.

Ultima revisione il 17-09-2024