1° biennio
Il sè e l'altro
Per il primo biennio si propone il percorso il sé e l’altro.
Sviluppando la tematica della relazione e della convivenza con la diversità a partire dalla situazione concretamente vissuta dall’alunno con l’ingresso nella nuova realtà scolastica e formativa del nostro Istituto, il percorso di educazione civica accompagna l’alunna/o stesso nella ricerca della propria identità (fisica e virtuale) per riconoscersi come soggetto protagonista nella faticosa costruzione del sé.
Attraverso i percorsi di educazione civica, la sua esperienza si sviluppa e si arricchisce in relazione agli altri soggetti e all’ambiente fisico e relazionale della nuova comunità scolastica.
In questi percorsi, gli studenti le studentesse e i consigli di classe si impegnano nella costruzione di un gruppo classe che vive insieme responsabilmente e rispetta gli ambienti di vita (non solo scolastica) e le formazioni sociali ove si forma la personalità. Il percorso promuove l’idea della diversità come unione e arricchimento e non come fonte di divisioni, chiusure, disuguaglianze.
Ultima revisione il 17-09-2024