PROGETTI E ATTIVITÀ
|
PROGETTI e ATTIVITÀ |
COMPITI |
RACCORDO con: |
1. Attività ambito umanistico |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare attività di eccellenza e ampliamento dell’offerta formativa, anche in funzione orientativa (corsi, conferenze, spettacoli, eventi, concorsi, incontri con esperti e/o professionisti, etc.…);
- Promuovere e coordinare le attività volte alla partecipazione ai certamina di lingua latina e greca;
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività volte alla partecipazione alle Olimpiadi di Italiano;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
2. Attività ambito artistico |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare attività di eccellenza e ampliamento dell’offerta formativa, anche in funzione orientativa (corsi, conferenze, spettacoli, eventi, concorsi, incontri con esperti e/o professionisti, etc.…);
- Promuovere, organizzare e coordinare la partecipazione ad attività promosse dalla Rete Nazionale Licei Artistici;
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività previste dal Piano delle Arti;
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività volte alla partecipazione alle Olimpiadi del Patrimonio;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Team per l’Inclusione;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
3. Attività ambito linguistico |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare attività di eccellenza e ampliamento dell’offerta formativa, anche in funzione orientativa (corsi, conferenze, spettacoli, eventi, concorsi, incontri con esperti e/o professionisti, etc.…);
- Promuovere, organizzare e coordinare corsi preparatori alle Certificazioni Internazionali e seguire le procedure richieste per la partecipazione agli esami di certificazione nelle quattro lingue curricolari previste all’interno dell’Istituto (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo);
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività di ampliamento dell’offerta linguistica, facilitando l’apprendimento di conoscenze di base relativamente a lingue straniere non previste nel curricolo di studi (es. russo, cinese, giapponese…);
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
4. Attività ambito sportivo |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare attività di eccellenza e ampliamento dell’offerta formativa, anche in funzione orientativa (corsi, conferenze, spettacoli, eventi, concorsi, incontri con esperti e/o professionisti, etc.…);
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività volte alla partecipazione a tornei sportivi interni e sul territorio e a campionati studenteschi;
- Organizzare uscite didattiche a carattere sportivo;
- Promuovere, organizzare e coordinare attività e percorsi inclusivi ispirati alla solidarietà, all’etica e al fair-play;
- Costituire il Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.);
- Supportare i Consigli di Classe nella stesura dei PFP per Studenti-Atleti di alto livello e assicurare il caricamento sulla piattaforma ministeriale;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Team per l’Inclusione;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
5. Attività ambito scientifico |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare attività di eccellenza e ampliamento dell’offerta formativa, anche in funzione orientativa (corsi, conferenze, spettacoli, eventi, concorsi, incontri con esperti e/o professionisti, etc.…);
- Promuovere e coordinare le attività volte alla partecipazione alle Olimpiadi di Matematica e alle Olimpiadi di Fisica;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
6. Referente Progetto SITE |
- Predisporre il progetto;
- Coordinare e gestire l’orario dell’assistente;
- Coordinare e gestire le Attività Didattiche del progetto;
- Partecipare ad attività di formazione;
- Coordinare la presenza degli studenti stranieri;
- Partecipare alle attività della rete SITE in caso di impedimento della DS;
- Predisporre relazione sull’attività svolta da consegnare al termine dell’anno.
|
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Referente ambito linguistico
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
7. Referente NNLC - Notte Nazionale del Liceo Classico |
- Curare la stesura del progetto;
- Tenere i contatti con l’organizzazione nazionale per la Notte Nazionale del Liceo Classico (NNLC);
- Curare la procedura d’iscrizione della scuola alla NNLC 2021/2022;
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività per la NNLC e l’evento conclusivo;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
8. Referente Concorsi, Eventi, Comunicazione, Social Network |
- Curare la stesura del progetto;
- Collaborare con i vari ambiti nel promuovere, organizzare e coordinare attività di eccellenza e ampliamento dell’offerta formativa, anche in funzione orientativa (corsi, conferenze, spettacoli, eventi, concorsi, incontri con esperti e/o professionisti, etc. …);
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività volte alla realizzazione di eventi e mostre d’Istituto;
- Curare la comunicazione d’Istituto attraverso la stampa locale e la gestione dei Social Network d’Istituto;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
9. Referente giornale d’Istituto “Il Weiliero” e podcast d’Istituto “Il Battibecco” |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività redazionali per il giornale d’Istituto Il Weiliero, per I Quaderni del Weiliero e per il podcast Il Battibecco;
- Operare revisione contenutistica e formale dei materiali prodotti;
- Coordinare le attività di pubblicazione a stampa e di pubblicazione digitale su varie piattaforme (blog, podcast, etc.);
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Team per l’Inclusione;
- Commissione CLIL;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
10. Referente Progetto Teatro |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare il progetto di istituto;Condividere con i Consigli di Classe e i Dipartimenti disciplinari proposte di rappresentazioni teatrali e spettacoli;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Team per l’Inclusione;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
11. Referente Accoglienza |
- Curare la stesura del progetto;
- Collaborare con i vari ambiti nel promuovere, organizzare e coordinare attività di accoglienza (corsi, conferenze, spettacoli, uscite didattiche, incontri con esperti, etc. …);
- Promuovere, organizzare e coordinare le attività volte alla predisposizione di materiali di supporto all’accoglienza degli alunni in ingresso nell’Istituto (con particolare riferimento alle Classi Prime e alle “passerelle” per le classi Seconde);
- Formare i tutor di classe e supportare i Consigli di Classe nella gestione dell’accoglienza;
- Organizzare eventuali incontri per le famiglie;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
12. Referenti Comitato ecologico |
- Curare la stesura del progetto;
- Promuovere, organizzare e coordinare attività volte alla partecipazione studentesca, alla sensibilizzazione al volontariato e al rafforzamento di una consapevolezza ecologica (corsi, conferenze, spettacoli, eventi, concorsi, incontri con esperti e/o professionisti, etc. …);
- Promuovere e supportare la partecipazione studentesca agli Organi Collegiali e alla Consulta Provinciale;
- Promuovere, organizzare e coordinare le iniziative del Punto Scuola-Volontariato;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
13. Referente Rete Nazionale dei Licei Classici |
- Curare la stesura del progetto;
- Partecipare come referente di Istituto agli incontri della Rete Nazionale dei Licei Classici;
- Collaborare alla progettazione delle attività promosse dalla Rete Nazionale dei Licei Classici;
- Condividere obiettivi strategici, metodologie, didattiche innovative e promuovere attività di Ricerca;
- Azione finalizzate al rinnovamento metodologico-didattico delle discipline d’indirizzo del curricolo;
- Coordinare le attività di certificazione linguistiche;
- Curare la predisposizione delle circolari relative alle attività proposte;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Tutti i Referenti di progetto;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|
14. Referente Progetto Biblioteca |
- Curare la stesura del progetto;
- Riorganizzare la biblioteca d’Istituto attraverso la catalogazione dei volumi presenti;
- Curare l’iscrizione di alunni e docenti alla piattaforma MLOL scuola;
- Incentivare il prestito bibliotecario all’interno dell’istituto e sul territorio;
- Promuovere iniziative di formazione rivolte a studenti/docenti/famiglie;
- Monitorare l’andamento del progetto;
- Rendicontare sul lavoro svolto.
|
- Tutte le FS;
- Referenti di ambito;
- Dipartimenti disciplinari;
- Consigli di Classe;
- Staff di Presidenza;
- DSGA.
|