Arti figurative

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Statale “Simone Weil”

Cos'è

L'indirizzo Arti figurative, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, espressivi, comunicativi e conservativi che caratterizzano la produzione grafica, pittorica e scultorea del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti artistici.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

BGIS00200L@istruzione.it

"La creatività è contagiosa, trasmettila!"

(A. Einstein)

Lo studente del Liceo artistico ha voglia di raccontare qualche cosa di sé, del suo mondo o, più in generale, del mondo.

Ha voglia di comunicare utilizzando e sperimentando i più diversi tipi di linguaggio.

Deve, dunque, imparare a progettare

Come?

Attraverso percorsi:

Curricolari

gli studenti, parallelamente all’arricchimento culturale tipico dei liceo, studiano tecniche di rappresentazione grafica, pittorica, architettonica sia tradizionali che digitali  utilizzando postazioni Mac, tavolette grafiche, scanner e software specifici, aula di disegno dal vero a cavalletto, laboratorio di scultura, forno per ceramica, torchio per incisione;

Extraccuricolari

partecipano a concorsi, progetti in collaborazione con enti del territorio, incontrano professionisti di settore, vengono accompagnati in  visite guidate, viaggi d’istruzione, conferenze, visioni di  film e spettacoli  di particolare valore artistico;

PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento) : a partire dal 3° anno sviluppano competenze operative   per  affrontare e risolvere problemi, mentre  scoprono o consolidano  le  proprie attitudini in vista  del proseguimento degli studi.

Il diploma dà accesso alle Accademie di Belle Arti, a tutte le facoltà universitarie (per es.: Beni culturali, Restauro, Architettura, Design, Lettere, Scienze per la comunicazione, Ingegneria…), ai corsi post-diploma ITS, ISIA.

Il percorso inizia con un biennio comune e si conclude con un triennio di specializzazione.

Gli studenti al termine del 2° anno sceglieranno, dunque, uno degli indirizzi proposti dal nostro istituto:

Arti figurative

(due curvature: plastico-pittorica e grafico-pittorica)

Architettura e ambiente

Per visualizzare gli orari del liceo artistico clicca sul file di seguito riportato