Liceo Artistico
"La creatività è contagiosa, trasmettila!" (A. Einstein)
Lo studente del Liceo artistico ha voglia di raccontare qualche cosa di sé, del suo mondo o, più in generale, del mondo. Ha voglia di comunicare utilizzando e sperimentando i più diversi tipi di linguaggio.
Deve, dunque, imparare a progettare.
Come?
Attraverso percorsi:
CURRICOLARI gli studenti, parallelamente all’arricchimento culturale tipico dei liceo, studiano tecniche di rappresentazione grafica, pittorica, architettonica sia tradizionali che digitali utilizzando postazioni Mac, tavolette grafiche, scanner e software specifici, aula di disegno dal vero a cavalletto, laboratorio di scultura, forno per ceramica, torchio per incisione;
EXTRACURRICOLARI partecipano a concorsi, progetti in collaborazione con enti del territorio, incontrano professionisti di settore, vengono accompagnati in visite guidate, viaggi d’istruzione, conferenze, visioni di film e spettacoli di particolare valore artistico;
PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento) : a partire dal 3° anno sviluppano competenze operative per affrontare e risolvere problemi, mentre scoprono o consolidano le proprie attitudini in vista del proseguimento degli studi.
Il diploma dà accesso alle Accademie di Belle Arti, a tutte le facoltà universitarie (per es.: Beni culturali, Restauro, Architettura, Design, Lettere, Scienze per la comunicazione, Ingegneria…), ai corsi post-diploma ITS, ISIA.
Il percorso inizia con un biennio comune e si conclude con un triennio di specializzazione.
Gli studenti al termine del 2° anno sceglieranno, dunque, uno degli indirizzi proposti dal nostro istituto: Architettura e Ambiente oppure Arti Figurative (due curvature: plastico-pittorica e grafico-pittorica).
Ultima revisione il 17-09-2024