Iscrizioni alle classi prime a.s. 2026/2027

Come da comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con Nota ministeriale prot. n. 0100847 del 17 dicembre 2025, si informano le famiglie che dal 13 gennaio 2026 si potranno inoltrare le domande di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2026/2027.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

Le domande dovranno essere compilate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile all’interno della Piattaforma Unica, unico punto di accesso per l’anno scolastico 2026/2027, alla sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta  Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Di seguito si riportano i codici meccanografici di riferimento:

Istituto "Simone Weil" (generale): BGIS00200L
Liceo artistico: BGSL00201X
Liceo classico: BGPC00201X
Liceo linguistico: BGPC00201X
NB: Il liceo classico e linguistico sono contraddistinti dal medesimo codice.
Nel corso della compilazione del modulo sarà richiesto di specificare l'opzione per l'indirizzo prescelto.

L’istituzione scolastica offre assistenza e supporto alle famiglie per le procedure di iscrizione previo appuntamento, prenotabile telefonicamente al numero 0363 43096 - Segreteria didattica.

Si comunica che, in caso di iscrizioni in eccedenza rispetto alla capienza delle future classi prime, verranno applicati i criteri di precedenza nell'ammissione deliberati dal Consiglio d'Istituto (delibera n. 8 del 07 gennaio 2026) e indicati di seguito.

L’accoglimento di domande di iscrizione di alunni con disabilità è effettuato in rapporto al numero di classi prime attivate ed al numero di studenti per ogni classe. Si raccomanda in caso di iscrizioni di studenti con disabilità certificata di richiedere colloquio preliminare con il dirigente scolastico e/o i referenti per l’inclusione e l’orientamento dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, contattando la scuola.

CRITERI DI PRECEDENZA NELL’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

L’I.I.S.S. “Simone Weil” – nelle sue articolazioni di liceo classico, linguistico e artistico – intende continuare a corrispondere in modo qualificato alle richieste del territorio, garantendo un equilibrato rapporto tra le sezioni dei vari indirizzi, senza escluderne un incremento.

Il numero massimo di iscrizioni accoglibili è determinato in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza degli spazi disponibili, come previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D. Lgs. 106/2009) e determinato annualmente con gli uffici della Provincia e dell’UST di Bergamo.

In caso di esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili, saranno applicati i seguenti criteri per la stesura della graduatoria di accoglimento delle domande di iscrizione alla classe prima:

  • territorialità della residenza dello/a studente/essa rispetto all’ubicazione della scuola: da 10 a 25 come da Tabella allegata (Indicatore 1);
  • coerenza dell’indirizzo scelto con il consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado: da 3 a 30 punti come da Tabella allegata (Indicatore 2);
  • valorizzazione del curriculum dello studente: media dei voti e voto/giudizio di condotta del secondo anno della scuola secondaria di I grado: rispettivamente da 4 a 20 punti e da 2 a 15 punti come da Tabella allegata (Indicatori 3a e 3b);
  • presenza in istituto nell’a.s. di riferimento di fratelli/sorelle dello/a studente/essa (Indicatore 4) 10 punti

Viene inoltre prevista l’eventuale estrazione fra gli studenti che avranno totalizzato un punteggio pari a quello di colui che occupa l’ultimo posto utile in graduatoria.

L’eventuale sorteggio avverrà alla presenza del Dirigente scolastico e di tre membri del consiglio di istituto, in forma pubblica dandone comunicazione agli interessati.

Le domande pervenute successivamente alla scadenza del termine saranno considerate “tardive” e gli studenti in questione verranno collocati d’ufficio nell’indirizzo con disponibilità di posti.

Limitatamente al Liceo linguistico: la terna di lingue (INGLESE-FRANCESE-TEDESCO, INGLESE-FRANCESE- SPAGNOLO, INGLESE-SPAGNOLO-TEDESCO) sarà attribuita in base alla graduatoria di cui sopra, secondo l’ordine di scelta effettuata dalla famiglia. Le domande pervenute successivamente alla scadenza del termine saranno considerate “tardive” e agli studenti in questione sarà assegnata d’ufficio la terna di lingue con disponibilità di posti.

Prima dell’eventuale smistamento della domanda ad altra istituzione scolastica (seconda o terza scelta), saranno contattate le famiglie per proporre il passaggio di indirizzo (tra uno degli indirizzi presenti nell’istituto) a seconda della situazione e delle diverse esigenze di ogni anno scolastico.

I criteri su indicati si applicano anche agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (L. 104/92; L. 170/2010; CM. 27/12/2012).

L’accoglimento di domande di iscrizione di alunni con disabilità è effettuato in rapporto al numero di classi prime attivate ed al numero di studenti per ogni classe.

In caso di studenti con disabilità certificata, la scuola effettua colloqui preliminari con la famiglia dello studente, il dirigente scolastico e/o i referenti per l’inclusione e l’orientamento per:

  • consigliare e accompagnare la famiglia durante la fase di scelta del percorso di studi;
  • analizzare le potenzialità dello studente e il futuro percorso di studi;
  • informare sulle modalità di passaggio.

La medesima modalità di colloquio si applica anche agli studenti con DSA certificato ai sensi della L. 170/2010.

 

Tabella per il calcolo dei punteggi ai fini della stesua della graduatoria  

Indicatore 1 - Territorialità della residenza dello/a studente/essa rispetto all’ubicazione della scuola (max 25 punti)

Punti 

  • Comune di Treviglio

25

  • Bergamo città
  • Provincia di Bergamo - Area omogena 10 (“pianura ovest”): 

Arcene, Arzago d’Adda, Brignano Gera d’Adda, Calvenzano, Canonica, Caravaggio, Casirate d’Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d’Adda, Fornovo S. Giovanni, Lurano, Misano Gera d’Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Spirano, Masano.

  • Provincia di Bergamo - Area omogenea 9 (“pianura est”):

Antegnate, Barbata, Bariano, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Cortenuova, Covo, Fara Olivana, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Morengo, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina.

  • Provincia di Milano - Area omogenea - “Adda Martesana”:

Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pioltello, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Vailate (CR), Settala, Trezzo sull’Adda, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate.

20

  • Altri Comuni della Provincia di Bergamo e dell’Area omogenea “Adda-Martesana”, Agnadello e l’alto cremasco

12

  • Altro  

10

punteggio parziale indicatore 1

.../25

Indicatore 2 - Coerenza dell'indirizzo scelto con il consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado (max. 30 punti)

Punti 

  • Scelta dell’indirizzo liceale pienamente coerente con il consiglio orientativo 

es. scelta: L. Classico - consiglio orientativo: L. classico

es. scelta: L. Linguistico - consiglio orientativo: L. linguistico

es. scelta: L. Artistico - consiglio orientativo: L. artistico

30

  • Scelta dell’indirizzo liceale diversa rispetto al liceo proposto nel consiglio orientativo

es. scelta: L. Classico- consiglio orientativo: L. scientifico/L. scientifico scienze applicate/tutti i licei/ percorso liceale…

es. scelta: L. Linguistico - consiglio orientativo: l. classico/liceo europeo/L. internazionale/L. scientifico/tutti i licei/percorso liceale…

es. scelta L. Artistico - consiglio orientativo: l. musicale e coreutico/tutti i licei/percorso liceale

24

  • Scelta dell’indirizzo liceale diversa rispetto al liceo proposto nel consiglio orientativo e indicazione “con impegno”

15

  • Consiglio orientativo indicante “Istituto tecnico”

9

  • Consiglio orientativo indicante “Istituto professionale”

6

  • Consiglio orientativo indicante altre scuole

3

punteggio parziale indicatore 2

…/30

Indicatore 3a - Valorizzazione del curriculum dello studente: media dei voti del secondo anno della Scuola Secondaria di I grado (max. 20 punti)

Punti

media >9

20

media >8 e ≤ 9

15

media >7 e ≤ 8

10

media >6 e ≤ 7

5

media = 6

4

punteggio parziale indicatore 3a

…/20

Indicatore 3b - Valorizzazione del curriculum dello studente: voto di condotta nel secondo anno della Scuola Secondaria di I grado (max. 15 punti)

Punti 

voto di condotta = 10

15

voto di condotta = 9

12

voto di condotta = 8

8

voto di condotta <8

2

punteggio parziale indicatore 3b

…/15

Indicatore 4 - Presenza in Istituto nell’a.s. di riferimento di fratelli/sorelle dello/a studente/essa (max. 10 punti)

Punti

Presenza di fratelli/sorelle iscritti all’Istituto “S. Weil” per l’a.s. di riferimento

10

punteggio parziale indicatore 4

…/10

Punteggio totale

…/100

 Per ogni altra informazione si rimanda alla Nota ministeriale prot. n. 0100847 del 17 dicembre 2025 reperibile al seguente link.

Allegati

Comunicazione - Iscrizioni alle classi prime a.s. 2026-2027.docx.pdf

File PDF
Contatore click: 4

Ultima revisione il 19-01-2026 da GIUSEPPE ESPOSITO