Concorso "Ali di carta"

Il Concorso letterario “Ali di Carta” è giunto quest’anno alla sua IV^ edizione proponendo il tema “L’inquietudine e la leggerezza”.
Nato ai tempi del Covid per permettere agli studenti di liberare i propri pensieri in un periodo di forte disagio e sconforto, in Concorso ha immediatamente suscitato l’interesse e la partecipazione di numerose scuole della Lombardia e sta progettando di allargarsi su territorio nazionale.
Anche quest’anno alcuni nostri studenti e studentesse hanno inviato le loro poesie e, fra i tanti, due di loro sono rientrate fra i 31 finalisti e sono state invitate a partecipare alla premiazione che si è svolta presso l’Auditorium di Albino lo scorso 23 maggio.
La Giuria ha assegnato a Melanie Liso di 4F il 5° premio per la poesia “Ali di carta” per la quale ha espresso il seguente giudizio:

“Sfruttando la musicalità di alcune efficaci scelte lessicali e il ritmo dato dalla rima, l’autrice tratteggia il passaggio da un mondo di tensioni ad una prospettiva di leggerezza. Non a caso a permettere questa fuga salvifica, come suggerisce già il nome del nostro concorso, sono delle “ali di carta”.

Una menzione speciale è stata riconosciuta a Chiara Mirelli di 2F per il componimento dal titolo “Un peso, una piuma”.
Ci uniamo ai complimenti che la giuria del concorso ha rivolto alle nostre studentesse e ci auguriamo che lo spirito che libera il pensiero verso l’alto possa continuare a far vivere la voglia di comunicare attraverso parole raccontate.

In allegato i due componimenti

melanie2   chiara

Chiara_2F.pdf