RAV-Rapporto di Autovalutazione

Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Benché il contesto socio-economico-culturale mediano (ESCS) sia medio-basso, si può osservare
che nel corso degli anni si è ridotta la discrepanza tra i background degli studenti dei tre diversi indirizzi liceali dell’Istituto (classico, linguistico, artistico) e che non sono segnalati studenti provenienti da famiglie svantaggiate (con entrambi i genitori disoccupati).

Fatta salva la specificità dei singoli profili liceali, ciò rende – almeno in parte – possibile formulare sui tre indirizzi proposte didattiche, educative e formative (curricolari ed extracurricolari)
equivalenti.

La popolazione scolastica dei tre indirizzi si differenzia in modo evidente in base ai
punteggi conseguiti all’Esame di Stato al termine deI Ciclo.

Notevole (e decisamente superiore rispetto al benchmark di riferimento su scala nazionale,
regionale e provinciale) è, al Liceo classico, l’incidenza degli studenti che hanno ottenuto risultati
di assoluta eccellenza (10 e 10 e lode), mentre è nulla quella degli studenti che abbiano conseguito un punteggio di mera sufficienza.

La scuola dimostra di attuare una politica inclusiva efficace nei confronti degli studenti con BES e degli nazionalità non italiana.

Per visualizzare il Rav integrale clicca sul file di seguito riportato:

Tag pagina: Offerta formativa