Iscrizioni alle classi prime a.s. 2024/2025 dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

  

Come da comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prot. AOODGOSV n. 40055 del 12.12.2023, si informano le famiglie che dal 18 gennaio 2024 si potranno inoltrare le domande di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le domande dovranno essere compilate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile all’interno della Piattaforma Unica, unico punto di accesso per l’anno scolastico 2024/2025, alla sezione “Orientamento” (https:/unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità  elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Di seguito si riportano i codici meccanografici di riferimento:

Istituto "Simone Weil" (generale): BGIS00200L
Liceo artistico: BGSL00201X
Liceo classico: BGPC00201X
Liceo linguistico: BGPC00201X
NB: Il liceo classico e linguistico sono contraddistinti dal medesimo codice.
Nel corso della compilazione del modulo sarà richiesto di specificare l'opzione per l'indirizzo prescelto.

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di
seguirne il percorso. 

L’istituzione scolastica offre assistenza e supporto alle famiglie per le procedure di iscrizione previo appuntamento, prenotabile telefonicamente al numero 0363 43096.

  • Si comunica che, in caso di iscrizioni in eccedenza rispetto alla capienza delle future classi prime, verranno applicati i criteri di precedenza nell'ammissione deliberati dal Consiglio d'Istituto (delibera n. 62 del 18 dicembre 2023) e indicati di seguito.

L’accoglimento di domande di iscrizione di alunni con disabilità è effettuato in rapporto al numero di classi prime attivate ed al numero di studenti per ogni classe. Si raccomanda in caso di iscrizioni di studenti con disabilità certificata di richiedere colloquio preliminare con il dirigente scolastico e/o i referenti per l’inclusione e l’orientamento dal 18 gennaio al 9 febbraio 2024, contattando la scuola.

CRITERI DI PRECEDENZA NELL’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

L’I.I.S.S. “Simone Weil” – nelle sue articolazioni di liceo classico, linguistico e artistico – intende continuare a corrispondere in modo qualificato alle richieste del territorio, garantendo un equilibrato rapporto tra le sezioni dei vari indirizzi, senza escluderne un incremento.

Il numero massimo di iscrizioni accoglibili è determinato in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza degli spazi disponibili, come previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D. Lgs. 106/2009) e determinato annualmente con gli uffici della Provincia e dell’UST di Bergamo.

In caso di esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili, saranno applicati i seguenti criteri per la stesura della graduatoria di accoglimento delle domande di iscrizione alla classe prima:

  • territorialità della residenza dello/a studente/essa rispetto all’ubicazione della scuola: da 10 a 25 come da Tabella allegata (Indicatore 1);
  • coerenza dell’indirizzo scelto con il consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado: da 3 a 30 punti come da Tabella allegata (Indicatore 2);
  • valorizzazione del curriculum dello studente: media dei voti e voto di condotta del secondo anno della scuola secondaria di I grado: rispettivamente da 4 a 20 punti e da 2 a 15 punti come da Tabella allegata (Indicatori 3a e 3b);
  • presenza in istituto nell’a.s. di riferimento di fratelli/sorelle dello/a studente/essa (Indicatore 4). 10 punti

Viene inoltre prevista l’eventuale estrazione fra gli studenti che avranno totalizzato un punteggio pari a quello di colui che occupa l’ultimo posto utile in graduatoria.

L’eventuale sorteggio avverrà alla presenza del dirigente scolastico e di tre membri del consiglio di istituto, in forma pubblica dandone comunicazione agli interessati.

Le domande pervenute successivamente alla scadenza del termine saranno considerate “tardive” e gli studenti in questione verranno collocati d’ufficio nell’indirizzo con disponibilità di posti.

Limitatamente al liceo licenguistico: la terna di lingue (INGLESE-FRANCESE-TEDESCO, INGLESE-FRANCESE- SPAGNOLO, INGLESE-SPAGNOLO-TEDESCO) sarà attribuita in base alla graduatoria di cui sopra, secondo l’ordine di scelta effettuata dalla famiglia. Le domande pervenute successivamente alla scadenza del termine saranno considerate “tardive” e agli studenti in questione sarà assegnata d’ufficio la terna di lingue con disponibilità di posti.

Prima dell’eventuale smistamento della domanda ad altra istituzione scolastica (seconda o terza scelta), saranno contattate le famiglie per proporre il passaggio di indirizzo (tra uno degli indirizzi presenti nell’istituto) a seconda della situazione e delle diverse esigenze di ogni anno scolastico.

I criteri su indicati si applicano anche agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (L. 104/92; L. 170/2010; CM. 27/12/2012).

L’accoglimento di domande di iscrizione di alunni con disabilità è effettuato in rapporto al numero di classi prime attivate ed al numero di studenti per ogni classe.
In caso di studenti con disabilità certificata la scuola effettua colloqui preliminari con la famiglia dello studente, il dirigente scolastico e/o i referenti per l’inclusione e l’orientamento per:

  • consigliare e accompagnare la famiglia durante la fase di scelta del percorso di studi;
  • analizzare le potenzialità dello studente e il futuro percorso di studi;
  • informare sulle modalità di passaggio.

La medesima modalità di colloquio si applica anche agli studenti con DSA certificato ai sensi della L. 170/2010.

 

Tabella per il calcolo dei punteggi ai fini della stesua della graduatoria  

Indicatore 1

Territorialità della residenza dello/a studente/essa rispetto all’ubicazione della scuola

(max 25 punti)

Punti 

Comune di Treviglio

25

Provincia di Bergamo - Area omogena 10 (“pianura ovest”): 

Arcene, Arzago d’Adda, Brignano Gera d’Adda, Calvenzano, Canonica, Caravaggio, Casirate d’Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d’Adda, Fornovo S. Giovanni, Lurano, Misano Gera d’Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Spirano, Misano Gera d’Adda.

Provincia di Bergamo - Area omogenea 9 (“pianura est”):

Antegnate, Barbata, Bariano, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Cortenuova, Covo, Fara Olivana, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Morengo, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina.

Provincia di Milano - Area omogenea - “Adda Martesana” Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pioltello, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Settala, Trezzo sull’Adda, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate.

20

Altri Comuni della Provincia di Bergamo o dell’Area omogenea “Adda-Martesana”

12

Altro  

10

punteggio parziale indicatore 1

.../25

Indicatore 2

Coerenza dell'indirizzo scelto con il consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado

(max. 30 punti)

Punti 

Scelta dell’indirizzo liceale pienamente coerente con il consiglio orientativo 

es. scelta: L. Classico - consiglio orientativo: L. classico

es. scelta: L. Linguistico - consiglio orientativo: L. linguistico

es. scelta: L. Artistico - consiglio orientativo: L. artistico

30

Scelta dell’indirizzo liceale diversa rispetto al liceo proposto nel consiglio orientativo

es. scelta: L. Classico- consiglio orientativo: L. scientifico/L. scientifico scienze applicate/tutti i licei/ percorso liceale…

es. scelta: L. Linguistico - consiglio orientativo: l. classico/liceo europeo/L. internazionale/L. scientifico/tutti i licei/percorso liceale…

es. scelta L. Artistico - consiglio orientativo: l. musicale e coreutico/tutti i licei/percorso liceale

24

Scelta dell’indirizzo liceale diversa rispetto al liceo proposto nel consiglio orientativo e indicazione “con impegno”

15

Consiglio orientativo indicante “Istituto tecnico”

9

Consiglio orientativo indicante “Istituto professionale”

6

Consiglio orientativo indicante altre scuole

3

punteggio parziale indicatore 2

…/30

Indicatore 3a

Valorizzazione del curriculum dello studente: media dei voti del secondo anno della Scuola Secondaria di I grado

(max. 20 punti)

Punti

media >9

20

media >8 e ≤ 9

15

media >7 e ≤ 8

10

media >6 e ≤ 7

5

media = 6

4

punteggio parziale indicatore 3a

…/20

Indicatore 3b

Valorizzazione del curriculum dello studente: voto di condotta nel secondo anno della Scuola Secondaria di I grado

(max. 15 punti)

Punti 

giudizio di comportamento = ottimo

15

giudizio di comportamento = distinto

12

giudizio di comportamento = buono

8

giudizio di comportamento <buono

2

In caso di giudizio espresso in altro modo, lo stesso sarà ricondotto a quelli su indicati

punteggio parziale indicatore 3b

…/15

Indicatore 4

Presenza in Istituto nell’a.s. di riferimento di fratelli/sorelle dello/a studente/essa

(max. 10 punti)

Punti

Presenza di fratelli/sorelle iscritti all’Istituto “S. Weil” per l’a.s. di riferimento

10

punteggio parziale indicatore 4

…/10

Punteggio totale

…/100

 

Per ogni altra informazione si rimanda alla Nota ministeriale prot AOODGOSV n. 40055 del 12.12.2023 (reperibile al seguente link).



Allegati

Iscrizioni alle classi prime a.s. 2024-2025.pdf

Ultima revisione il 22-01-2024