Anche il «Weil» partecipa alla «Notte Nazionale del Liceo Classico»

Anche quest'anno il liceo classico «Simone Weil» partecipa alla X edizione della «Notte Nazionale del Liceo Classico».

L'evento, nato da un'idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del «Gulli e Pennisi» di Acireale (Ct) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l'Università di Torino e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione quest'anno si celebrerà oggi, venerdì, dalle 18 alle 24 in quasi 350 licei classici. Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai licei italiani si uniscono 14 licei stranieri di Australia, Croazia, Germania, Grecia, Francia, Romania, Spagna e Turchia.

Le iniziative del «Weil verranno aperte dalla musica del quartetto della 1^A. Successivamente il collegamento con la Grecia e i saluti della dirigente Sabrina Schiavone e degli alunni delle classi 4^ e 5^ A. Infine i partecipanti verranno suddivisi in tre gruppi: Achille, Odisseo ed Enea per seguire i percorsi con le attività organizzate e gestite dagli studenti.

L'idea di partenza dell'iniziativa si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subiti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell'opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l'attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi.

Anche quest'anno è stato confermato il partenariato che Rai Cultura ha voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte e questo permetterà una sponsorizzazione dell'evento a livello nazionale.

Dal Giornale di Trevilglio

Ultima revisione il 19-04-2024